302
polpette di verza e ceci

Polpette di verza e ceci al rosmarino e limone

  

febbraio 2, 2018

Alessandra Dal Zotto

Polpette di verza e ceci con un sapore di rosmarino e limone. Come fare ad insaporire con le erbe aromatiche senza aggiungerle alla preparazione e trovarne i pezzetti finchè si mangia? E inoltre ottenere un aroma persistente e carico?….con qualche piccolissimo trucco che cambierà sapore alle solite polpette. La panatura delle polpette per la loro doratura è veramente soggettiva (pan grattato, semi, frutta secca…). Per un sapore più neutro e un risultato perfetto, scegliete la farina di mais fine mi raccomando non quella precotta!

  • Porzioni: 4 persone
polpette di verza e ceci

Ingredienti

400 gr di verza

200 gr di ceci cotti

1 cipolla rossa

2 cucchiai di lievito alimentare

Farina di riso

Farina di mais per polenta (tipo finissima e non precotta)

Olio di oliva

sale

1 limone

1 ramo di rosmarino fresco

Preparazione

1Tritate la cipolla e mettetela in padella con un filo di olio e un pezzetto di ramo di rosmarino fresco. Far scaldare l’olio finchè il rosmarino non avrà rilasciato il suo olio essenziale.

2Aggiungere la verza tagliata a strisce non troppo grandi e mettetela in padella quando l’olio sarà ben caldo e il rosmarino avrà rilasciato l’olio essenziale. Fatela arrostire senza aggiungere acqua. Coprite con coperchio e lasciate cuocere per 10/15 minuti muovendo di tanto in tanto la padella.

3Verso fine cottura salate, aggiungete i ceci e fate insaporite tutto.

4Fate raffreddare completamente il composto e aggiungere una grattata di scorza di limone a piacere e il lievito alimentare.

5Frullate grossolanamente il composto con il minipimer. Dovete lasciare i ceci in pezzi.

6Aggiungete la quantità di farina di riso necessaria formare la consistenza giusta delle polpette.

7Passate le polpette nella farina di mais . Scaldate un filo di olio in padella, fateci insaporire per qualche minuto un ramo di rosmarino fresco e poi ripassate le polpette finchè non son o ben dorate. Potete utilizzare lo stesso procedimento per la cottura in forno (oliate un pezzo di carta da forno, mettete il rosmarino e le polpette. Fate dorare per qualche minuto)


Ricetta di Alessandra Dal Zotto
Profilo facebook

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.