
Polpette di zucca e purè di cavolfiore arrostito
gennaio 9, 2019
Il comfort food per eccellenza è un piatto di polpette e purè! Ma di delicate polpette di zucca e purè di cavolfiore arrostito, squisito ve lo garantisco.Per una versione domenicale, potete arricchire il piatto con una salsa di accompagnamento, tipo salsa gravy
- Porzioni: 8 polpette circa

Preparazione
1Tostate i semi di zucca in padella e tritateli con un coltello, grossolanamente
2Frullate la zucca fredda con un minipimer e riducetela in purea. Se troppo bagnata, fatela asciugare in padella calda per 5/8 minuti.
3Tritate la salvia e mettetela in un padella calda con un filo di olio e il pane grattugiato che servirà per impastare le crocchette. Fatelo abbrustolire senza che diventi troppo scuro.
4Impastate la purea di zucca, aggiungendo i semi di zucca tostati, la farina di ceci, 1 cucchiaio di lievito alimentare, 1 cucchiaio di olio, 1 cucchiaino di buccia di limone grattugiata, sale e pepe ed infine il pane grattugiato che servirà ad ottenere la giusta consistenza della polpetta.
5Spennellate di olio le polpette, passatele nel pane grattugiato e mettetele in forno per 20 minuti a 180° fino a doratura.
Per il purè
1Tagliate il cavolfiore a fette regolari. Scaldate una padella con un cucchiaio di olio, mettete il cavolfiore e fatelo arrostire fino a che non scurisce. Aggiungete un filo di acqua e coprite subito con coperchio, in modo che il cavolfiore cuocia con il vapore. Portate a cottura aggiungendo piccolissime quantità di acqua quando serve.
2Fate raffreddare il cavolfiore, frullatelo e mantecate con olio, latte vegetale , lievito alimentare, sale e noce moscata.