Polpette vegane, le ”gemelle diverse” a tavola

  

dicembre 21, 2019

Polpette vegane.

Una super idea per il vostro pranzo di Natale dalle nostre amiche Rossana e Luisa di Ethnic. Le "gemelle diverse", un piatto composto con due tipologie di polpette vegane: una con patate, zucca e una salsa di frutta secca; l'altra con sorgo, funghi, salsa di pomodoro e finocchietto. Successo assicurato! C'è qualcuno che resiste alle polpette? 😉

Ingredienti

Per la salsa al finocchietto

1 cipolla di medie dimensioni;

un cucchiaio di olio EVO,

1 bottiglia di passata di pomodoro

200 gr di cime di finocchietto selvatico già pulite,

sale e pepe q.b.

Per la salsa vegana

250 ml di latte di soia,

25 gr di margarina,

25 gr di farina "00"

40 gr di lievito alimentare in polvere

40 gr di frutta secca frullata

sale, pepe e noce moscata q.b.

Per le polpette di sorgo e funghi

300 gr di Sorgo

3 funghi champignons

1 spicchio d'aglio

1 cucchiaio d'olio EVO,

100 ml di vino bianco,

sale e pepe q.b.

Per le polpette di zucca e patate

200 gr di zucca rossa

200 gr fiocchi di patate

300 ml di brodo vegetale caldo

100 gr di porro

mezzo mazzetto di menta

1 cucchiaio di olio EVO

sale e pepe q.b.

Preparazione

1SALSA AL FINOCCHIETTO. Mondate, lavate e tritate finemente la cipolla, rosolatela nell'olio ben caldo in una casseruola a bordi alti; quando sarà abbastanza imbiondita versate dentro la passata di pomodoro assicurandovi di risciacquare la bottiglia con dell'acqua fredda in modo da diluire la salsa. Aggiungete il finocchietto selvatico tritato finemente, sale e pepe. Fate cuocere per circa 30 min a fiamma media sino ad ottenere una salsa piuttosto densa.

2SALSA VEGANA. Versate in una pentola il latte ed unite la farina a pioggia mescolando con una frusta il tutto. Aggiungete la margarina, il sale, il pepe e la noce moscata. Portate il preparato su fiamma lieve fin quando non arriva ad ebollizione, mescolando di tanto in tanto evitando di formare grumi. A bollore ottenuto, continuate a far cuocere sino ad ottenere una salsa simile ad una besciamella tradizionale. Quando si sarà raffreddata, aggiungete il lievito alimentare, la frutta secca e frullate con un frullatore ad immersione.

3POLPETTE SORGO E FUNGHI. Lavate e risciacquate il sorgo più volte fino a quando l'acqua non risulta limpida. Mettetelo in una pentola alta e copritelo per circa due dita d'acqua fredda; mettete a cuocere a fiamma bassa con un pizzico di sale. Quando avrà assorbito tutta l'acqua e avrà raddoppiato il suo volume è pronto. Una volta cotto, scolare e lasciare raffreddare. Nel frattempo spellate i funghi e tagliateli a lamelle sottili. Sbucciate lo spicchio d'aglio e fate soffriggere in una padella con l'olio ben caldo; versate i funghi e fate rosolare a fiamma alta, quando saranno ben rosolati, aggiungete il vino e lasciate evaporare. Quando il vino sarà evaporato tutti i funghi saranno pronti. A raffreddamento finito aggiungete al sorgo precedentemente cotto ed impastate. L'impasto risulterà piuttosto colloso. Formate delle polpettine di 2 cm circa e tenere da parte in frigo.

4POLPETTE ZUCCA E PATATE Private la zucca della buccia, tagliate a cubetti e mettete da parte. Tagliate il porro per la sua lunghezza e successivamente tagliatele a julienne. Soffriggete il porro in una padella larga con dell'olio ben caldo; quando sarà ben rosolato aggiungete la zucca precedentemente tagliata e lasciate rosolare anch'esso. A rosolatura ottenuta, aggiungete il brodo caldo. Aggiungete al composto la menta finemente tritata e condire con sale e pepe. Fate cuocere fino a completo assorbimento dell'acqua e lasciate raffreddare. A raffreddamento ultimato, frullate con un frullatore ad immersione e successivamente addensate con i fiocchi di patate sino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico. Formate delle polpettine dalla dimensione di 2 cm circa e tenere da parte in frigo.

5COMPONIAMO I PIATTI. Friggere le polpette in abbondante olio di semi di girasole a 180°.Immergere le polpettine precedentemente ottenute nelle rispettive salse: le polpette di Sorgo nella salsa al finocchietto e le polpette di zucca nella salsa vegana. Servire ben calde.

polpette vegane

 

Ricetta Ethnic
Pagina Facebook: Ethnic

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.