636
polvere di agrumi

Polvere di agrumi, un aroma naturale | l’oro dagli scarti

  

dicembre 5, 2017

Alessandra Dal Zotto

Ecco come un prodotto di scarto diventerà il nostro ORO in cucina. Non compreremo mai piu’ gli aromi pronti ed artifciali  per la pasticceria. E ricordiamo che le polveri di agrumi sono ricche di oli essenziali e vitamine antiossidanti. Se la preparare in tempo, quest’anno a natale i vostri dolci avranno un aroma mai avuto prima. 😉

polvere di agrumi

Ingredienti

agrumi a piacere

Preparazione

1Ne abbiamo parlato e l’abbiamo utilizzata durante il corso sul riso

2Volendo approfondire l’argomento, la polvere di agrumi è un aroma totalmente naturale che possiamo fare in casa con pochi strumenti, riutilizzando tutte le bucce dei nostri agrumi siciliani che in questo periodo dell’anno abbiamo a disposizione.

3E così un prodotto di scarto diventerà il nostro ORO in cucina. Non compreremo mai piu’ gli aromi pronti ed artificiali per la pasticceria.

4E’ completamente biologico (se utilizzate gli agrumi del vostro giardino o bio) e avrete a disposizione un aroma da utilizzare per le vostre ricette dolci e salate.

5Se non avete un essiccatore, poco importa…..l’essicazione si puo’ fare in forno (80°) o su un termosifone. L’importante è che non si brucino e che diventino ben croccanti.

6Basta lavare accuratamente gli agrumi e pelarli, avendo cura di non prelevare le parti bianche.

7Quando le vostre bucce saranno ben essiccate, le dovete polverizzare con un tritatutto potente o meglio, un macina spezie o macina caffè e si conservano in un barattolino di vetro.

8E ricordiamo che le polveri sono ricche di olii essenziali e vitamine antiossidanti.

9Se la preparare in tempo, quest’anno a natale i vostri dolci avranno un aroma mai avuto prima.


Ricetta di Alessandra Dal Zotto
Profilo facebook

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.