Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

182
poolish

Poolish, lievitino o biga liquida | Uso e preparazione

  

agosto 3, 2017

Chef Enza Arena

Il poolish è un preimpasto realizzato con farina, lievito ed acqua che lasciato riposare per minimo due ore garantirà lievitazione e facile digeribilità ai vostri prodotti da forno. Il poolish è ideale per pane, pizza, focacce, brioche e permetterà di utilizzare pochissimo lievito di birra e avere una maggiore digeribilità perché gli enzimi avranno già predigerito gli zuccheri al posto vostro.

 

  • Porzioni: 300 gr. di poolish
poolish

Ingredienti

100 gr di farina forte (tipo Manitoba o 00)

100 grammi d’acqua

2 gr di lievito di birra

Preparazione

1Riscaldate l’acqua in un pentolino e con l’aiuto di un termometro da cucina portate alla temperatura di 30°C. A questo punto sciogliete il lievito di birra con la punta delle dita e versatelo nella farina.

2Mescolate bene con una frusta a mano fino a formare una pastella senza grumi.

3Coprite con della pellicola trasparente e avvolgete un panno di lana (va bene anche un plaid).

4Tenete l’impasto in un luogo caldo e lasciate che si attivi la fermentazione. Il poolish sarà pronto quando in superficie si saranno formate delle bollicine e l’impasto risulterà afflosciato.

5Unitelo alla farina da impastare (questa dose è calcolata per 1kg di farina) e alla restante acqua necessaria per formare il panetto, sempre della temperatura di 30°C.

6Fate lievitare ulteriormente un paio d’ore o fino a quando l’impasto non raddoppierà del suo volume.

7Potete lasciare il panetto in frigo e al momento dell’utilizzo lasciarlo lievitare a temperatura ambiente.

Il poolish (o biga liquida in italiano) è un pre-impasto fondamentale per conferire profumo, sapore e una lievitazione perfetta ai prodotti da forno. Esso è realizzato con tre semplici ingredienti: acqua, farina forte e lievito di birra. Il poolish ha la caratteristica di avere dei tempi di lievitazione dalle 2 alle 24 ore e ciò permette un risultato, in termini di lievitazione, davvero sorprendente. Infatti grazie alla preparazione del poolish, pochi grammi di lievito di birra conferiranno una morbidezza straordinaria ai vostri impasti. Non vi resta altro che provare! 


Ricetta di Chef Enza Arena
Sito Web: Natural Vegando

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.