178
involtini di porro e zucca

Pranzo di Natale e Antipasto caldo: involtini di porro e zucca

  

dicembre 14, 2017

Alessandra Dal Zotto

Ed ecco una proposta per il menù di Natale facile e veloce per l’antipasto caldo. Involtino di foglie di porro ripieno con un purè di zucca speziato, da servire tiepido.

  • Porzioni: 4 persone
involtini di porro e zucca

Ingredienti

400 gr di zucca

Un porro

Noce moscata

4 cucchiai di lievito alimentare

Farina di riso (se serve)

Olio extravergine di oliva

Sale e pepe

Preparazione

1Pulite la zucca, tagliatela a pezzi grossi e conditela con sale e pepe. Avvolgetela in un foglio di alluminio e cuocetela in forno a 180° per circa 20/30 minuti finchè sarà morbida.

2Fatela raffreddare dentro in uno scolapasta.

3Eliminate la parte finale del porro, fate un’incisione per il senso della lunghezza fino ad arrivare alla metà. Lavatelo bene sotto l’acqua corrente e sfogliatelo per ricavare delle foglie con le parti bianche piu’ esterne. Cuocete al vapore finchè non risultano morbide ma non si devono disfare.

4Quando la zucca sarà ben scolata, fate la purea frullandola con il sale, pepe, noce moscata, il lievito alimentare e un cucchiaio olio extra vergine di oliva. Deve risultare ben soda. Se dovete addensarla, ripassatela in padella aggiungendo della farina di riso.

5A questo punto formate i fagottini: allargate su un piano di lavoro le foglie di porro, mettete un cucchiaio di purè all’angolo di una estremità e arrotola su sue stessa, formando dei triangolini.

6Ripassate i fagottini farciti in padella leggermente oliata o al forno a 200° per 10 minuti spennellandoli di olio, finchè la parte esterna non si è ben colorita.

7Servite spolverizzando con una grattata di noce moscata.


Ricetta di Alessandra Dal Zotto
Profilo facebook

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.