Puntarelle croccanti

Puntarelle croccanti con vinaigrette di miso e salsa di soia

  ,

marzo 30, 2019

Rinunciare alle puntarelle croccanti in insalata  non si può. E se conosciamo alcuni insaporitori ,ingredienti ormai comunemente usati nella cucina vegetale, non rimpiangeremo nulla. Provate!

Puntarelle croccanti

Ingredienti

Un cespo di cicoria catalogna (le puntarelle sono i germogli)

1 cucchiaino di aglio in polvere

1 Cucchiaio di salsa di soia

Aceto di mele

1 Cucchiaino di miso

1 limone bio

Olio evo

Sale e pepe

Preparazione

Pulizia

1Togliete le foglie lunghe e verdi che sono foglie di cicoria abbastanza amara, e possono essere utilizzate in altre preparazioni salate. Staccate i germogli uno ad uno e tagliate la parte terminale più dura. I germogli vanno sfilettati con un pò di pazienza.

Taglio

1Tagliate i germogli a metà e poi a listarelle molto sottili e immergeteli in abbondante acqua fredda con mezzo limone spremuto.

Fate arricciare le puntarelle

1Mettete la ciotola con le puntarelle immerse in acqua nel ripiano più basso del frigo e lasciatele mezza giornata, ma anche una giornata intera o per la notte, così il sapore amaro si attenuerà.

Preparate la vinaigrette

1Emulsionate olio, salsa di soia, pepe, aceto di mele, aglio in polvere e il miso. Aggiustate secondo il vostro gusto.

Condire

1Scolate molto bene le puntarelle e conditele mezz’ora prima di consumarle, altrimenti il condimento le farà ammorbidire.

Se volete variare i modo di mangiarle, vi suggerisco un’insalata con finocchio, arance, capperi, uvetta ammorbidita in succo di limone e ovviamente le puntarelle o con i legumi (si sposano molto bene con i ceci o i fagioli cannellini)

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.