Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

81
Ragù di Soia

Ragù di soia, alternativa cruelty free del famoso condimento

  

marzo 11, 2017

Chef Enza Arena

Malgrado non sia d'accordo nell'utilizzare il granulare di soia per la realizzazione di un ragù vegetale, ho voluto ugualmente proporvela nel caso in cui non potete proprio farne a meno. Ciò non significa che il risultato non sia ottimo. Non preoccupatevi se occasionalmente lo portate sulle vostre tavole. L'importante è che non diventi un'abitudine.

Ragù di Soia

Ingredienti

Salsa di pomodoro 1lt

Alloro due foglie

Un gambo di sedano, una grossa carote e una cipolla media

Olio EVO 4 cucchiai

Sale

Granulare di soia

Marsala o Passito o altro vino liquoroso dolce

Preparazione

1Reidratate il granulare di soia secondo le istruzioni riportate nella confezione. Nel frattempo, in un tegame dai bordi alti e capiente, versate l'olio e fate un soffritto di sedano, carota e cipolla tagliate a dadini. Appena il granulare di soia sarà pronto, strizzatelo molto bene e aggiungetelo al tegame con il soffritto. Fate insaporire bene. Sfumate con il marsala e lasciate evaporare l'alcol.

2Adesso versate la salsa di pomodoro, le foglie d'alloro, sale q.b e lasciate cuocere finchè il ragù non si sarà ristretto. Regolate la densità in base alla ricetta che preparerete.

Trattandosi di proteine della soia ristrutturata che hanno subito un processo invasivo di lavorazione tale da limitare l'assorbimento di un prezioso amminoacido come la lisina, il granulare di soia non rientra tra i prodotti della soia fermentati che invece sono molto benefici (Tempeh, Miso, Natto, ecc..). Non eccedete nel suo utilizzo.


Ricetta di Chef Enza Arena
Sito Web: Natural Vegando

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.