Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

399
fagioli mung

Ragù vegetale di fagioli mung, proteine a tavola

  

febbraio 6, 2017

Chef Enza Arena

Un ottimo ragù a base di fagioli che non farà rimpiangere il più conosciuto ragù di lenticchie o quello di origine animale. Questo condimento è una bomba di proteine e di vitamine. E cosa più incredibile, non avrete la sensazione di mangiare pasta e fagioli!

 

fagioli mung

Ingredienti

Fagioli verdi (Mung) o fagioli rossi (Azuki)

Salsa di pomodoro

Alloro

Un gambo di sedano, una grossa carote e una cipolla media

Olio EVO 4 cucchiai

Sale

Un pezzetto di alga kombu

Preparazione

1Lessate, in una pentola capiente, i fagioli e l'alga Kombu. Seguite i tempi di cottura riportati sulla confezione, (in genere serviranno circa 20/30 minuti di cottura). Questi legumi non richiedono ammollo. Aggiungete il sale solo verso la fine e utilizzate esclusivamente MESTOLI DI LEGNO per evitare di bloccare la cottura dei fagioli.

2Nel frattempo, in un tegame antiaderente con quattro cucchiai d'olio EVO preparate un soffritto di sedano, carote e cipolla. Aggiungete l'alloro e un pizzico di sale. Fate cuocere a fiamma bassa, versando un bicchiere d'acqua per farla cuocere a lungo. Appena i fagioli saranno pronti estraete l'alga, tagliatela a pezzetti e aggiungetela insieme ai fagioli alla salsa di pomodoro. Cuocete per altri 20 minuti o fino a quando il ragù non si sarà rappreso. Regolate la cottura a seconda della ricetta che volete preparare. ( per gli arancini meglio avere un ragù ben compatto).

Una varietà di fagiolo, il Mung che viene chiamato soia verde ma che con essa non ha nulla a che vedere. Ha mille virtù. Regola i livelli di colesterolo e abbassa la glicemia grazie al contenuto elevato di fibre. Contrasta l'anemia grazie al ferro, rafforza unghie e capelli per la presenza di zinco, e i suoi germogli sono un ottima fonte di manganese, potassio e vitamine del gruppo B.

Per questa ricetta utilizzate questa varietà di fagiolo verde o al massimo rosso (Azuki).


Ricetta di Chef Enza Arena
Sito Web: Natural Vegando

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.