ravioli di barbabietola

Ravioli di barbabietola con ripieno di mele e noci

  ,

aprile 12, 2018

Chef Martino Beria

Con questa ricetta vi insegno  come preparare dei ravioli di barbabietola con ripieno di mele e noci. Ho utilizzato come liquido per la preparazione della pasta fresca vegana l’estratto di barbabietola fresca ottenuto con l’estrattore!

  • Porzioni: 4 persone
ravioli di barbabietola

Ingredienti

Per la pasta

70 g farina tipo 1

30 g semola di grano duro

50 g estratto di barbabietola

1 pizzico sale

Per la farcia

50 g tofu al naturale

50 g mela

30 g noci sgusciate

q.b. sale

q.b. olio evo

Per la crema

50 g mela

60 g sedano rapa

q.b. sale

q.b. olio evo

Preparazione

1Preparate l’estratto di barbabietola rossa, estraendolo con il filtro a maglia fine, per ottenere un succo molto sottile e limpido.

2Preparate l’impasto unendo le farine, il sale e l’estratto di barbabietola, che sarà l’agente umettante e al contempo colorante. Io ho utilizzato il food processor (mixer da cucina) con la lama in plastica per impastare, così da ottenere in pochi istanti un impasto di pasta fresca perfetto. Avvolgete l’impasto nella pellicola trasparente e riponetelo in frigo per 30 minuti.

3Preparate la farcia mettendo nel food processor con lama tradizionale le noci, il tofu e le mele.

4Preparate la crema mettendo la mela e il sedano rapa a pezzetti in una casseruola assieme a un po’ di acqua e di sale, in modo da stufarli. Fateli cuocere per 5 minuti a fiamma viva. Frullateli poi con il frullatore ad immersione aggiungendo un po’ d’olio e d’acqua.

5Stendete la pasta con una pastaiola, fino allo spessore desiderato: io la tiro fino a 6, ovvero abbastanza sottile.

6Preparate i ravioli disponendo un cucchiaino di farcia per ogni raviolo sulla sfoglia di pasta fresca. Distanziate di almeno 5cm una pallina di ripieno dall’altra e coprite poi con una seconda sfoglia. Chiudete la pasta attorno alla farcia con una leggera pressione di dita e ritagliate i ravioli con una rotella o con una formica apposta.

7Procedete a cuocere i ravioli in acqua salata bollente per circa 3 minuti.

8Impiattamento

9Impiattate disponendo una spennellata di crema sul fondo del piatto e appoggiateci sopra 3 ravioli a porzione.


Chef Martino Beria
Sito Web: Vegano Gourmand

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.