263
ricetta latte di soia

Ricetta latte di soia: come prepararlo in casa

  

gennaio 30, 2017

Ricetta latte di soia. E' facile facile e vi farà ottenere una bevanda sana, gustosa ed economica. Potrete utilizzarla anche come  base per la preparazione di svariati formaggi per la besciamella e per tantissimo altro ancora!

 

 

  • Porzioni: 1 lt
ricetta latte di soia

Ingredienti

150 gr di soia gialla

1,5 lt di acqua

Preparazione

1Ammollate la soia per un giorno cambiando almeno tre volte l'acqua.

2Sciacquate e mettete a cuocere. Questo procedimento si fa con la soia (al contrario di mandorle, anacardi) perchè essendo un legume è necessaria la cottura per eliminare gli anti nutrienti.

3Cuocete a fiamma bassa finchè vedrete che i fagioli sono cotti.

4Appena intiepidita versate il contenuto nella ciotola rivestita dallo scolapasta e il canovaccio, avvolgete il panno e strizzate per far fuoriuscire tutto il liquido( il vostro latte). Ripetete l'operazione finchè finite.

5Il vostro latte di soia è pronto per essere conservato in frigo per circa 3 giorni. Potete dolcificarlo con lo zucchero di canna o altro. Se lo lasciate al naturale potrete usarlo per la preparazione di ricette salate.

1. Alga Kombu: serve a velocizzare la cottura dei legumi ed ad aumentarne la digeribilità.

2.Okara: con l'okara, una volta essiccato in forno su una leccarda rivestita da carta da forno, si posso realizzare polpette vegetali, biscotti, torte oppure aggiunto a svariati impasti. Se ridotto in polvere con l'aiuto di un frullatore, può essere miscelato alle altre farine.

3. Soia gialla: questa leguminosa ha un elevato apporto proteico (in 100 grammi circa 36/40 grammi di proteine), contiene vitamina A e del gruppo B, fosforo, potassio, magnesio e ferro. Abbassa il colesterolo, ed infine, grazie ai suoi isoflavoni, riduce i sintomi della menopausa.

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.