
Risotto al radicchio e olio di pinoli tostati
dicembre 21, 2017
Alessandra Dal Zotto
Un risotto al radicchio cremoso e speziato quel tanto che basta per renderlo speciale. Il tocco speciale? L'olio di pinoli tostati.
- Porzioni: 8 porzioni

Preparazione
1Mettere l’olio nella pentola e tostate le spezie. Aggiungere la cipolla tritata finemente e stufate aggiungendo un pizzico di sale. Togliere le spezie
2Tritare il radicchio, tenendo da parte qualche foglia centrale, più tenera, che useremo per la parte croccante del piatto.
3Aggiungere il radicchio alla cipolla, e sfumare con un cucchiaio di aceto balsamico di ottima qualità e qualche cucchiaio di vino bianco. Quando il radicchio sarà ammorbidito, e l’alcol evaporato, prelevate la metà della preparazione, frullatela fino a ridurla in crema e tenetela da parte.
4Tostate il riso nell’altra metà della preparazione e portate a cottura con il brodo vegetale. Aggiungete la crema di radicchio a metà cottura.
5In una padella, tostate a secco i pinoli. Fateli raffreddare e frullateli con 4/5 cucchiai di olio, fino ad ottenere una crema liquida. Riponetela in frigo a rassodare.
6A cottura ultimata, mantecare fuori da fuoco con l’olio di pinoli tostati, un cucchiaio di lievito alimentare e un cucchiaino di aceto di aceto balsamico.
7Servite guarnendo con il radicchio crudo tagliato a listarelle.
Ricetta di Alessandra Dal Zotto
Profilo facebook