229
RISOTTO AL RADICCHIO E OLIO DI PINOLI TOSTATO

Risotto al radicchio e olio di pinoli tostati

  

dicembre 21, 2017

Alessandra Dal Zotto

Un risotto al radicchio cremoso e speziato quel tanto che basta per renderlo speciale. Il tocco speciale? L'olio di pinoli tostati.

  • Porzioni: 8 porzioni
RISOTTO AL RADICCHIO E OLIO DI PINOLI TOSTATO

Ingredienti

320 gr di riso Vialone Nano o Carnaroli

una cipolla rossa

350 grammi di radicchio spadone (un cespo medio)

Olio di oliva

Brodo vegetale q.b.

2 cucchiai di lievito alimentare

aceto balsamico di ottima qualità

30 gr di pinoli

Olio evo

Un pezzetto di cannella e 1 chiodo di garofano

Preparazione

1Mettere l’olio nella pentola e tostate le spezie. Aggiungere la cipolla tritata finemente e stufate aggiungendo un pizzico di sale. Togliere le spezie

2Tritare il radicchio, tenendo da parte qualche foglia centrale, più tenera, che useremo per la parte croccante del piatto.

3Aggiungere il radicchio alla cipolla, e sfumare con un cucchiaio di aceto balsamico di ottima qualità e qualche cucchiaio di vino bianco. Quando il radicchio sarà ammorbidito, e l’alcol evaporato, prelevate la metà della preparazione, frullatela fino a ridurla in crema e tenetela da parte.

4Tostate il riso nell’altra metà della preparazione e portate a cottura con il brodo vegetale. Aggiungete la crema di radicchio a metà cottura.

5In una padella, tostate a secco i pinoli. Fateli raffreddare e frullateli con 4/5 cucchiai di olio, fino ad ottenere una crema liquida. Riponetela in frigo a rassodare.

6A cottura ultimata, mantecare fuori da fuoco con l’olio di pinoli tostati, un cucchiaio di lievito alimentare e un cucchiaino di aceto di aceto balsamico.

7Servite guarnendo con il radicchio crudo tagliato a listarelle.


Ricetta di Alessandra Dal Zotto
Profilo facebook

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.