Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

157
risotto alla zucca

Risotto alla zucca mantecato con tofu e lievito alimentare

  

febbraio 14, 2017

Chef Enza Arena

La versione di questa ricetta propone un risotto cremoso alla zucca, dal gusto morbido e delicatissimo. La zucca in questo periodo è la regina della tavola, estremamente versatile sia nelle preparazioni salate che dolci. La mantecatura, senza burro e parmigiano, sarà impeccabile con tofu morbido e lievito alimentare. Questo risotto cremoso alla zucca sarà una piacevole scoperta!

  • Porzioni: 4 persone
risotto alla zucca

Ingredienti

320 g di riso carnaroli o vialone nano

1 e 1/2 di brodo vegetale

Una cipolla

Una carota

Una costa di sedano

Vino bianco q.b

450 g di zucca gialla pulita

tre cipollotti

200 g di tofu morbido

Un cucchiaio di lievito alimentare

Olio Evo

Sale e pepe q.b

Preparazione

1Iniziate preparando il vostro brodo vegetale mettendo in una pentola capiente la carota pelata, il sedano tagliato e la cipolla divisa a metà.Salate e fate cuocere circa 30 minuti le verdure.

2Nel frattempo tagliate a rondelle il cipollotto e fatelo appassire in una casseruola con un filo d'olio.

3Tagliate a dadini la zucca e unitela ai cipollotti, mescolate per bene e rosolate qualche minuto.

4Sfumate con del vino bianco, salate e versate l'acqua sufficiente per ricoprirle del tutto. Coprite con il coperchio e fate cuocere fino a quando la zucca non sarà morbida.

5Appena la zucca sarà pronta mettetene da parte un mestolo che vi servirà da decorazione. Fate raffreddare il resto e frullatela con un filo d'olio fino ad ottenere una crema fluida e omogenea.

6In una casseruola capiente tostate il riso con un filo d'olio, versate la crema di zucca e qualche mestolo di brodo vegetale caldo. Man man che il riso cuocerà versate sempre il brodo vegetale e mescolate in continuazione con cura.

7Quando il riso sarà al dente, spegnete la fiamma e coprite con il coperchio un paio di minuti.

8Mantecate con il tofu ed insaporite,un filo d'olio e il lievito alimentare, scuotete la pentola con dei movimenti in avanti e indietro in modo tale che l'amido del riso fuoriesca.

9Servite caldo anche aiutandovi con un coppapasta.

La zucca ha tantissime proprietà benefiche per l'apporto di carotenoidi, fibre e fitosteroli contenuti nei semi. Inoltre è in grado di svolgere un'azione lenitiva e diuretica.


Ricetta di Chef Enza Arena
Sito Web: Natural Vegando

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.