Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

270
sacher vegan

Sacher Vegan, la torta cruelty free per gli amanti del cioccolato

  

aprile 7, 2017

Chef Enza Arena

Fraganza, bontà di ingredienti e qualità nella famosa torta sacher in versione vegan! Un dolce particolarmente ricco che, come vuole la tradizione, viene farcito con confettura di albicocca e un ciuffo di panna da accompagnamento. La sacher è conosciuta in tutto il mondo per il suo gusto irresistibile che appaga gli amanti del cioccolato. Non vi accorgerete nemmeno dell’assenza di latte, burro uova e derivati.

 

  • Porzioni: stampo di 22 cm
sacher vegan

Ingredienti

200 gr di margarina senza olio di palma

200 gr di zucchero di canna chiaro

100 g di farina di mandorle

150 gr circa di latte di soia

200 gr di cioccolato al 70%

230 g di farina mix per dolci Damigella o maiorca

30 g di fecola

8 g di lievito per dolci

150 ml di latte vegetale

Marmellata di albicocche

Per la bagna

100 gr di latte vegetale

50 gr di zucchero

1 gr di vaniglia in polvere

Per la glassa

300 gr di cioccolato fondente al 70%

250 ml latte vegetale

30 gr di margarina

50 gr di malto di riso

Preparazione

1Preriscaldate il forno a 180°C.

2 Montate la margarina morbida, aggiungete lo zucchero, la vaniglia e la farina di mandorle. Unite i 150 gr di latte vegetale e quando si sarà assorbito completamente aggiungete il cioccolato fuso precedentemente a bagnomaria.

3Setacciate la farina con la fecola e il lievito e versate poco per volta ai liquidi mescolando il restante latte vegetale.

4Infornate il composto in due teglie per evitare di tagliarla e rischiare di romperla.

5Appena sarà pronta fatela raffreddare completamente e se non la consumate in giornata, preparate la bagna versandola in entrambi i dischi di base sacher. In questo modo non risulterà troppo asciutta nei giorni successivi.

6Eliminate la crosta superiore della base sacher, farcite con confettura di albicocche e lasciatela in frigo almeno un paio d’ore prima di glassarla.

7Appena la sacher sarà freddissima (meglio se tenuta in congelatore), versate la glassa di cioccolato preparata sciogliendo il cioccolato con il latte vegetale. Unite la margarina e il malto.

8Versate la glassa sulla torta poggiata in una graticola con sotto una teglia. Ricopritela completamente lasciando scivolare la glassa sulla torta.

9Con la parte rimasta di glassa decorate aiutandovi con un conetto realizzato con la carta forno oppure con degli attrezzi appositi.


Ricetta di Chef Enza Arena
Sito Web: Natural Vegando

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.