
Omaggio alle terre del Sole: spaghettone, mandorle, liquirizia e ciliegino
Pasta, Primi Piatti, Ricette Veg Sicilia Blogger
giugno 2, 2019
Ho voluto studiare un piatto che rievocasse la mia appartenenza al territorio storico e culturale del sud. Al Sud abbiamo così tanti prodotti agroalimentari di eccellenza che è quasi difficile dover scegliere quali usare...così nasce il mio: "omaggio alle terre del sole". Spaghettone di grano aureo mantecato al burro di mandorle alla liquirizia su salsa di pomodoro secco e ciliegia.
- Porzioni: 2 persone

Preparazione
1Frullare le mandorle e aggiungere acqua poco alla volta, salare e pepare, aggiungere la liquirizia e la noce moscata. Frullare un altro po' per amalgamare il tutto e lasciar riposare per almeno 30 minuti.
2Tostare le mandorle (con la buccia) e ridurle in granella e mettere da parte.
3Se vi piace un sapore più intenso (in base al pomodoro secco) tostate leggermente il pomodoro secco e lasciatelo rinvenire nella salsa di pomodoro ciliegia tiepida. Aggiungere Basilico, Olio EVO a crudo e aggiustare di sale e pepe.
4Frullare e setacciare la salsa.
5Lessare in acqua salata gli spaghettoni, scolarli al dente e mantecarli nel burro di mandorle. Impiattare con la base di salsa ai pomodori, il nido di spaghettone mantecato, granella di mandorla tostata e qualche foglia di basilico.