327
tofu soutè

Tofu soutè con verdure di stagione e semi di sesamo

  

gennaio 25, 2018

Alessandra Dal Zotto

Il Tofu, uno degli ingredienti più ostici della cucina vegan. All’inizio odiato da tutti, ma dopo averlo conosciuto ed imparato a cucinarlo, lo si amerà per sempre, soprattutto se imparerete ad autoprodurlo a casa. Ma questa non è la ricetta per produrlo, bensì una preparazione  squisita e velocissima per tutti i giorni, il tofu soutè. Quanti modi conoscete per cucinarlo? Ce ne sono almeno 10 e questa è la più semplice. Per le straordinarie proprietà nutritive e l’apporto di proteine non può mancare sulle nostre tavole e quindi facciamo conoscenza con questa semplice ricetta di stagione con la quale inizierete a trattare il tofu nella maniera corretta. E’ un ingrediente talmente versatile  (si usa dalle preparazioni salate, fino ai dolci) che diventerà insostituibile nella cucina di tutti i giorni.

  • Porzioni: 2 persone
tofu soutè

Ingredienti

200 gr di tofu in panetto

250 gr (una confezione) di cavoletti di bruxelles

2 cucchiai di salsa di soia

2 cucchiai di semi di sesamo.

Olio di oliva

sale

1 cucchiaino di limone

Preparazione

1Aprite la confezione del tofu e sciacquatelo sotto l’acqua corrente. Tamponatelo molto bene con della carta da cucina. Tagliatelo a dadi regolari di dimensioni di un boccone.

2Pulite e lavate i cavoletti di bruxelles e affettateli non troppo finemente. Salate e oliate e poi fate saltare in una padella ben calda, finchè non sono ben rosolati, anche con qualche parte di crosticina.

3Nel frattempo rosolate il tofu in olio, fino a doratura, sfumate con la salsa di soia e quando sarà evaporata, aggiungete i semi di sesamo e tostateli insieme al tofu per pochi minuti.

4Aggiungete il tofu ai cavoletti e fate saltare insieme per pochi minuti per amalgamarli.

5Prima di servire, spruzzate con poche gocce di succo di limone.


Ricetta di Alessandra Dal Zotto
Profilo facebook

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.