tofu strapazzato

Tofu strapazzato con verdure e kefir | Gluten free

  , ,

agosto 31, 2019

Una grande soddisfazione è la preparazione del tofu fatto in casa per poi sbizarrirci nel preparare delle gustose ricette.  Il tofu strapazzato è una di queste. Un pranzo che si trasforma in un piatto unico, semplice nella sua preparazione. Non dobbiamo farci rubare tempo nel preparare un pranzo o una cena. L' importante è mettere tanto amore e fantasia.

  • Porzioni: 3,4 persone
tofu strapazzato

Ingredienti

1 bicchiere circa di kefir

1 panetto di tofu

1 cipollotto

1 aglio fresco

150 gr circa di piselli surgelati

2 carote

1 barbabietola

2 ciuffi grandi di cavolfiore

1 manciata di pinoli

sale

pepe

curcuma

curry

olio e.v.o

Preparazione

1Pulire il cavolfiore, lavare bene con abbondante acqua, tagliare a tocchetti. Pelare le carote e tagliarle a rondelle, fare la stessa cosa con la barbabietola.

2In una capiente padella mettere l'aglio fresco ( se non vi trovate l'aglio fresco utilizzate uno spicchio di aglio tritato ed eliminare l'anima) e il cipollotto tagliati finemente, il cavolfiore scolato dall'acqua del lavaggio, le carote, la barbabietola e i piselli.

3Aggiungere l'olio e il kefir q.b a coprire a filo gli ingredienti (utilizzo il kefir perchè a noi piace il gusto che dona alle verdure, nulla però vieta di provare ad utilizzare solo acqua semplice o con una spruzzata di vino).

4Mettere il coperchio e cuocere a fiamma dolce fino a quando gli ingredienti risultano morbidi, se necessario aggiungere un filo di acqua senza esagerare, le verdure dovranno risultare morbide ma asciutte dal liquido.

5Nel frattempo sciacquare il tofu e lasciarlo ad asciugare tra due tovaglioli. Appena le verdure sono pronte toglierle dal fuoco e metterle in un piatto. Mettere il tofu nella padella e iniziare a frantumarlo con un cucchiaio di legno, appena pronto aggiungere le verdure cotte e mescolare fino a quando tutti gli ingredienti saranno amalgamati bene con il tofu.

6Nel frattempo in una padella piccola tostare i pinoli. Appena pronti aggiungerli alle verdure e tofu, sistemare di sale, una spolverata di curry, curcuma e di pepe.

7Spegnere e a crudo aggiungere un buon cucchiaio di olio.

Ricetta di Rita Barchitta

Profilo facebook

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.