
Torta al cacao, cocco e fragole | Voglia di primavera
febbraio 27, 2018
Chef Giulia Giunta
Una torta perfetta per un’occasione speciale e per quando quando volete stupire i vostri ospiti. Il connubio tra cacao, cocco e fragole è ottimo. Volendo potete con dei coppapasta piccoli, rotondi o quadrati, realizzare dei dolcetti monoporzione. Questa torta al cacao dai colori avvolgenti farà un figurone senz'altro!
- Porzioni: per uno stampo da 26 cm

Ingredienti
PER IL PAN DI SPAGNA
90 g zucchero di canna integrale
150 ml bevanda di riso al naturale
1/2 bustina di lievito naturale per dolci (cremor tartaro+bicarbonato)
scorza di limone bio grattugiata
PER LA CREMA AL COCCO
500 g latte di cocco al naturale
1 bel pezzo di scorza d’arancia
1/2 cucchiaino da caffè di vaniglia naturale in polvere
PER LA SALSA DI FRAGOLE
150 g fragole mature pesate già pulite
un pezzetto di scorza di limone e uno d’arancia
Preparazione
1Preparate il PAN DI SPAGNA mescolando insieme tutti gli ingredienti secchi: farina, fecola, lievito, zucchero, cacao, scorza di limone grattugiata. Miscelate tra loro l’olio e la bevanda di riso e versateli sui secchi mescolando bene con una frusta fino ad ottenere un composto liscio e cremoso. Versatelo in una teglia da 26 cm (deve restare piuttosto basso) ricoperta di carta forno e infornatelo a 175 gradi per 20 minuti circa. Quando lo sfornate fate la prova dello stecchino per vedere se è cotto e lasciatelo raffreddare completamente.
2Nel frattempo preparate la CREMA versando in un pentolino il latte di cocco, la scorza d’arancia intera, la vaniglia, lo sciroppo di riso e la maizena ben sciolta. Accendete il fuoco e portate a ebollizione sempre mescolando per evitare la formazione di grumi. Fate bollire uno o due minuti, poi spegnete e lasciate raffreddare completamente.
3Per la SALSA DI FRAGOLE mettete le fragole pulite e tagliate a pezzetti in un pentolino insieme all’acqua, lo sciroppo di riso e i pezzi di scorza interi. Fate bollire 3 minuti, poi togliete le scorze e frullate con un minipimer fino ad ottenere una salsa liscia. Lasciate raffreddare completamente.
4Quando il pan di spagna è completamente freddo giratelo sottosopra su un piatto da portata e spalmate la superficie con un bel po’ di salsa di fragole lasciando che si assorba per una ventina di minuti. Poi versate sopra la crema e livellatela bene. Fate riposare in frigo la torta per qualche ora, poi, al momento di servire, versate sopra la salsa di fragole rimanente e completate con cioccolato a pezzetti e fragole fresche.
Ricetta di Chef Giulia Giunta
Sito Web: La mia cucina vegetale