
Torta all’acqua con farina di Maiorca
agosto 4, 2017
La ricetta della torta all'acqua che vi proponiamo è la dimostrazione che in pochissimo tempo si può realizzare una preparazione sana e naturale.No grassi, no uova, no latte, sì grano siciliano.

Preparazione
1In un recipiente setacciate farina , cremor tartaro e cacao. Aggiungete a filo, man mano che mescolate, l’acqua e lo zucchero.
2Continuate ad amalgamare finchè non avrete un composto morbido ed omogeneo.
3Mettete in una teglia con della carta forno ed infornate a 180° per circa mezz’ora.
Durante uno dei nostri Laboratori Veg Sicilia la protagonista è stata la farina di Maiorca, uno dei tantissimi grani nostri autoctoni che da qualche tempo a questa parte sono letteralmente 'investiti' da una rivalutazione non indifferente dalla popolazione siciliana e non solo.
La ricetta della torta all'acqua che vi proponiamo è la dimostrazione che in pochissimo tempo si può realizzare una preparazione sana e naturale.
La riflessione che si è fatta durante l'incontro con tutti i partecipanti è stata che tante volte è solo per pigrizia che ai nostri bimbi si danno merendine e prodotti confezionati ricchi di conservanti e tanto altro di cui si dovrebbe fare a meno. Prendiamoci un po' di tempo per offrire ai nostri bimbi un cibo di qualità. Se lo meritano.
Se volete servire in monoporzioni potete benissimo realizzare dei pratici muffin