Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

224
torta all'acqua

Torta all’acqua con farina di Maiorca

  

agosto 4, 2017

La ricetta della torta all'acqua che vi proponiamo è la dimostrazione che in pochissimo tempo si può realizzare una preparazione sana e naturale.No grassi, no uova, no latte, sì grano siciliano.

 

torta all'acqua

Ingredienti

300 gr. di farina di maiorca

150 gr. di zucchero di canna (meglio se integrale)

40 gr. di cacao fondente in polvere

1 bustina di cremor tartaro

acqua q.b.

Preparazione

1In un recipiente setacciate farina , cremor tartaro e cacao. Aggiungete a filo, man mano che mescolate, l’acqua e lo zucchero.

2Continuate ad amalgamare finchè non avrete un composto morbido ed omogeneo.

3Mettete in una teglia con della carta forno ed infornate a 180° per circa mezz’ora.

Durante uno dei nostri Laboratori Veg Sicilia la protagonista è stata la farina di Maiorca, uno dei tantissimi grani nostri autoctoni che da qualche tempo a questa parte sono letteralmente 'investiti' da una rivalutazione non indifferente dalla popolazione siciliana e non solo.

La ricetta della torta all'acqua che vi proponiamo è la dimostrazione che in pochissimo tempo si può realizzare una preparazione sana e naturale.

La riflessione che si è fatta durante l'incontro con tutti i partecipanti è stata che tante volte è solo per pigrizia che ai nostri bimbi si danno merendine e prodotti confezionati ricchi di conservanti e tanto altro di cui si dovrebbe fare a meno. Prendiamoci un po' di tempo per offrire ai nostri bimbi un cibo di qualità. Se lo meritano.

Se volete servire in monoporzioni potete benissimo realizzare dei pratici muffin

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.