
Torta salata vegan senza glutine | ricetta svuota frigo
Antipasti, La Casalinga Veg Ispirata, Secondi Piatti
gennaio 19, 2018
La Rubrica di Rita - Casalinga Veg-Ispirata
Questa torta salata vegan è stata preparata con il recupero di verdure da consumare (svuota frigo).Può essere farcita come più ci piace e con ciò che si ha. Fa la differenza la besciamella, preparata con farina di sorgo integrale e acqua. La torta salata può essere preparata in anticipo, si mantiene bene ed è apprezzata anche fredda.
- Porzioni: per uno stampo da 22/24 cm

Preparazione
1Prepariamo la pasta brisè. Setacciare le farine, sale, curcuma e bicarbonato, mescolare, unire l'olio.
2A filo aggiungere l'acqua calda, bisogna stare attenti, si deve ottenere un impasto non troppo morbido e nemmeno secco ma lavorabile con le mani.
3Coprire e mettere da parte.
4Per la besciamella riscaldare l'olio, versare la farina e a filo aggiungere l'acqua, sempre mescolando portare a cottura, aggiungere la noce moscata, sale e lievito alimentare. Spegnere e lasciare raffreddare.
5Pulire le verdure e tagliarle in modo sottile, versare in una padella e a fuoco basso lasciarle leggermente tostare, aggiungere un filo di olio e lasciare cuocere ma non troppo, devono rimanere croccanti, finiranno la cottura in forno. Condire con sale, cumino, pepe nero, aggiungere una parte di besciamella, mescolare e lasciare insaporire tutto.
6Accendere il forno a 200°. Stendere la pasta brisè, versare il ripieno preparato, coprire con il resto della besciamella. Preparare un cucchiaio di olio e un cucchiaio di acqua e spennellare i bordi della torta salata.
7Infornare per circa 25/30 minuti.
Ricetta di Rita Barchitta
Profilo facebook