torta vegan

Torta vegan al cioccolato fondente a tre strati

  ,

marzo 15, 2018

Ricetta Veg Sicilia Blogger di La Martinaverde

Cosa c'è di più magico di realizzare una torta al cioccolato fondente senza usare il forno? Presto fatto! Seguiamo passo passo questa ricetta e vedrete che bontà che ne verrà fuori!

  • Porzioni: stampo da 25 cm.
torta vegan

Ingredienti

INGREDIENTI PER LA BASE, STRATO 1

400 gr nocciole tostate e tritate grossolanamente

100 gr zucchero di cocco, io spesso non lo metto

3 cucchiai gel di semi di lino

INGREDIENTI PER LA CREMA, STRATO 2

400 gr cioccolato fondente minimo al 70%

600 ml panna di cocco

3 cucchiai olio di cocco

INGREDIENTI PER LA MOUSSE, STRATO 3

1 avocado maturo

3 cucchiai cacao amaro

100 ml sciroppo di agave

1 cucchiaio latte di mandorle

1 cucchiaio olio di cocco

1 noce di burro di cacao crudo

Preparazione

STRATO 1

1amalgamare gli ingredienti a mano in una terrina, il gel di semi di lino si ottiene unendo tre cucchiaini di semi di lino e circa 4 cucchiaini di acqua, lasciare riposare fino a quando non diventa una pappetta, poi frullare, ecco il gel!

2Una volta ottenuto il composto omogeneo per la base stendere in una tortiera a cerniera, foderata di carta forno (ritagliate un cerchio del diametro della base e adagiatelo sul fondo, non c'è bisogno di ungere), il più uniformemente possibile, io uso per queste quantità una tortiera di 25cm di diametro. (se volete che la base sia più altra usate una tortiera più piccola!).

3Mettere in freezer e passare alla preparazione del secondo strato.

STRATO 2

1sciogliere per due terzi a bagnomaria la cioccolata, togliere dal fuoco e mescolare con un cucchiaio di legno fino a quando non è tutta liquida.

2Aggiungere tutti gli altri ingredienti e amalgamare con cura.

3Versare il composto nella tortiera, non mangiatelo adesso!, e aspettate che sia a temperatura ambiente per rimettere in freezer.

STRATO 3

1unire tutti gli ingredienti canticchiando in una ciotola e frullare insieme fino a farne una mousse. Vi consiglio di aggiungere il burro di cacao dopo averlo sciolto a bagnomaria, in modo tale che si amalgami a tutti gli ingredienti. Adesso aspettate un paio di ore prima di aggiungere il terzo strato alla tortiera, così che questa crema si rassodi, e questa magia avviene grazie al burro di cacao che torna solido.

2Spalmate la mousse uniformemente e rimettete in freezer un altro po' se necessario ( la torta deve essere stabile, provate con uno stecchino, se fa resistenza vuol dire che ci siamo!)

3Tirare fuori una ventina di minuti prima di servire. Decorare a piacere, io ho usato farina di cocco.


Ricetta di La Martinaverde
Sito Web: La Martinaverde

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.