Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

108
tortino di farro

Tortino di farro perciasacchi con besciamella vegan

  

febbraio 6, 2017

Chef Enza Arena

Un primo piatto davvero unico nel sapore realizzato con un cereale integrale di origini siciliane che si chiama farro Perciasacchi. Questa ricetta esalta le sue proprietà organolettiche grazie alla presenza della besciamella di mandorle e dalla crema di broccoli, molto semplice e veloce da preparare. Ingredienti estremamente versatili e che possono essere facilmente sostituiti per creare delle ottime varianti.

  • Porzioni: 4 persone
tortino di farro

Ingredienti

Farro Perciasacchi o altro cereale integrale in chicco integrale 360 gr

Besciamella di mandorle o altra besciamella vegetale 200 gr

Un broccolo cotto al vapore

Curcuma

Olio Evo

Sale q.b

Erba cipollina

Preparazione

1Iniziate lasciando tutta la notte in ammollo il farro in abbondante acqua (non oltre le 12 ore altrimenti inizierà a germogliare).

2Trascorso il tempo d'ammollo sciacquate in acqua corrente il farro e cuocetelo in una pentola con abbondante acqua. Salate a quasi fine cottura.

3Tagliate le cimette dei broccoli, cuocetele al vapore o in poca acqua (in questo caso tagliateli in pezzi più grossolani), e salatele SOLO A FINE COTTURA. Mettete da parte qualche mestolo di acqua di cottura che vi servirà, se necessario, per ammorbidire la crema.

4Preparate la besciamella secondo la ricetta, e ancora calda, versatela in un frullatore o con un mixer ad immersione insieme ai broccoli e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.

5Salate e aggiungete la curcuma e se necessario un po' d'acqua di cottura.

6Amalgamate in un recipiente capiente il farro e la crema di broccoli, aggiustate di sale se necessario e con un coppapasta formate dei tortini da condire con un filo d'olio Evo. Servite tiepido o freddo.

Il nome ''Perciasacchi'' è dovuto alla forma allungata del chicco che per natura bucava i  sacchi dentro il quale era conservato. Il grano Perciasacchi, o farro lungo siciliano, è un grano antico autoctono siciliano.

Appartiene alla famiglia dei  grani antichi un tempo molto diffusi in Sicilia e che oggi i contadini locali stanno riprendendo a coltivare.

 


Ricetta di Chef Enza Arena
Sito Web: Natural Vegando

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.