vellutata di zucca

Vellutata di zucca con formaggino veg

  , ,

ottobre 9, 2018

La minestra con il formaggino….vi manca? E’ così semplice da fare. La zucca cotta al forno ed il latte vegetale consentono di ottenere una vellutata densa e ricca senza aggiungere grassi.Accompagnatela col formaggino veg ed è fatta!

  • Porzioni: 4 porzioni
vellutata di zucca

Ingredienti

Per il formaggino veg

500 gr di yogurt di soia naturale non zuccherato

un cucchiaino di sale fino integrale

uno o due cucchiai di succo di limone

due cucchiai di lievito alimentare

la punta di cucchiaino di curcuma

1 cucchiaino di agar agar

Per la vellutata

1 kg di zucca già cotta al forno

Una cipolla di tropea

Salvia

Alloro

Sale, olio evo

Latte vegetale q.b. (soia, mandorla o avena)

Semi di zucca tostati

Noce moscata

Preparazione

Formaggino veg

1Il procedimento è un po’ lungo ma molto semplice. Una volta entrati nel meccanismo, continuerete a produrlo in automatico.

2Mettete a colare in frigo utilizzando una garza alimentare, 500 gr di yogurt di soia naturale non zuccherato, che avrete miscelato con un cucchiaino di sale fino integrale e uno o due cucchiai di succo di limone. Lasciate colare per almeno 12 ore. Per 24 ore è meglio.

3Quando avrete ottenuto una crema di yogurt molto densa, buttate il siero e miscelate la crema di yogurt con due cucchiai di lievito alimentare e la punta di cucchiaino di curcuma.

4Nel frattempo fate portate a bollore in un pentolino 1 cucchiaino di agar agar con un velo di acqua. Aggiungetelo subito alla crema di yogurt e mescolate bene. Mettete la crema in uno stampo che desiderate e riponete in frigo a rassodare.

5Tagliate il formaggino delle dimensioni desiderate o formate delle piccole quenelle da aggiungere sopra le vostre creme e vellutate.

6Conservate in frigo chiuso in un contenitore ermetico per 4/5 giorni.

Vellutata

1Mettete in una teglia da forno la zucca tagliata a pezzi, una cipolla tagliata a pezzi, due foglie di alloro e un rametto di salvia. Condite con sale e olio e cuocete in forno a 180° finché la zucca non sarà morbida.

2Frullate la zucca cotta al forno con un po’ di latte vegetale fino a raggiungere la cremosità desiderata (usando il latte vegetale otterrete cremosità senza aggiungere patate o altri grassi) .

3Servire con semi di zucca, quenelle di formaggino veg, crostini a vostro gradimento e una generosa grattuggiata di noce moscata o altra spezia.

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.