
Vellutata di zucca, zenzero, cannella e avena
gennaio 10, 2018
Alessandra Dal Zotto
Dopo le festività iniziamo con delle ricette detossinanti e degli abbinamenti appositamente studiati anche per combattere le malattie invernali e gli eccessi alimentari. Alle proprietà della zucca, che è un ortaggio ipocalorico molto versatile e ricco di antiossidanti, uniremo lo zenzero e la cannella, che insieme aiutano a ridurre i livelli di glicemia, a sgonfiare lo stomaco e a riattivare il metabolismo. L’avena apporterà il giusto contributo di proteine e ci aiuterà a ridurre il colesterolo e i processi infiammatori. E con qualche piccolo trucco inizieremo a cucinare creme e vellutate invitanti e gustose.Et voilà la vellutata di zucca è servita! 😉
- Porzioni: 4 persone

Preparazione
1Mettete in una teglia da forno la zucca tagliata a pezzi, uno spicchio di aglio schiacciato, due foglie di alloro e un rametto di salvia. Condite con sale e olio e cuocete in forno a 180° finchè la zucca non sarà morbida.
2In una casseruola fate soffriggere lo zenzero tagliato a pezzetti e il bastoncino di cannella, in olio evo.
3Quando le spezie saranno tostate, aggiungete la farina e fatela tostare finchè non si scurirà. Dovrete creare il roux che servirà ad addensare anche la vellutata. Togliete la cannella.
4Aggiungete la zucca cotta al forno e un po’ di acqua calda. Frullate con un frullatore ad immersione fino a raggiungere la giusta densità.
5Servire con semi di zucca e crostini a vostro gradimento.
Ricetta di Alessandra Dal Zotto
Profilo facebook