Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

96
zucca in agrodolce

Zucca in agrodolce con menta e pinoli: un contorno light e saporito

  

febbraio 15, 2017

Chef Enza Arena

L'agrodolce permette un contrasto stuzzicante al palato, mentre la freschezza della menta dona il giusto equilibrio tra ricchezza e sapore.Questa versione alleggerisce la ricetta, perchè la zucca non sarà completamente fritta, ma cotta leggermente a vapore e ripassata in padella con poco olio

  • Porzioni: 4 persone
zucca in agrodolce

Ingredienti

Zucca tagliata a fette di circa un centimetro 500 gr

Aceto balsamico o di mele o di vino bianco q.b

Aglio quattro spicchi

Zucchero di canna un cucchiaio

Menta fresca o essiccata

Pinoli due cucchiai

Prezzemolo

Olio EVO

Preparazione

1Sbucciate la zucca e tagliatela a fette spesse circa un centimetro come se stesse affettando il pane. Cuocetele al vapore finchè saranno morbide ma non troppo.

2In una padella, a parte scaldate quattro cucchiai di l'olio rigorosamente EVO. Appena sarà pronto, rosolate le fette di zucca fino a quando saranno dorate poneteli un piatto da portata.

3Con l'olio rimasto sul fondo della padella (oppure aggiungetene se necessario) rosolate l'aglio tagliato a pezzetti, sfumate con quattro cucchiai di aceto e aggiungete lo zucchero. Qui ho usato quello balsamico perchè la sua "dolcezza" naturale mi permette di non utilizzare molto zucchero.

4Versate la salsina caramellata sulla zucca, aromatizzate con menta fresca o essiccata, e guarnite con i pinoli tostati in padella antiaderente.


Ricetta di Chef Enza Arena
Sito Web: Natural Vegando

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.