175
zuppa di ceci e strigolo

Zuppa di ceci e strigolo (silene) con croccante di frisella.

  ,

novembre 11, 2017

Alessandra Dal Zotto

Conoscete la silene, meglio nota in siciliano come strigolo? E’ una pianta perenne molto diffusa e mangiata dai contadini di tutta Italia. Della silene si mangiano i spicuneddi, cioè il getto apicale e le foglie piu’ giovani.Ha un sapore dolce e delicato, ma allo stesso molto caratteristico. Se uscite a fare una passeggiata in campagna, la troverete dappertutto sulle scarpate e sui muretti, ai bordi dei terreni coltivati e dei vigneti. Si mangia cruda in insalata, cotta nei risotti, minestre, frittate, ripieni, pasta e pesti. In Sicilia si usa per fare delle polpette fritte (che in versione vegan possiamo fare con la farina di ceci). In autunno a me piace cucinarla con una corroborante zuppa di ceci.

  • Porzioni: 4 porzioni
zuppa di ceci e strigolo

Ingredienti

400 gr di ceci già cotti (anche neri se preferite)

Due manciate di silene già lavata – circa 150 gr

Una costa di sedano

Due carote

Mezza tazza di pelati di pomodoro

Un spicchio d’aglio

Sale, peperoncino, olio evo

Preparazione

1Fate un soffritto con sedano, carota, aglio e peperoncino. Salate e lasciate stufare qualche minuto.

2Aggiungete i ceci, la silene lavata e pulita e il pomodoro pelato. Coprite di acqua o brodo vegetale e fare stufare a fuoco lento per circa mezz’ora.

3Prendete metà della preparazione , frullatela con un frullatore ad immersione ed aggiungetela alla metà non frullata.

4Rimettete sul fuoco e fate ridurre un po’ se vi sembra troppo liquida. Aggiustate di sale, peperoncino e olio evo a crudo.

5Fate riposare prima di servire.

6Accompagnate con delle fette di pane bruschettato o con un croccante di frisella che io preparo facendo saltare velocemente delle briciole di frisella integrale o di orzo (quelle che restano in fondo al sacchetto….non si butta via niente), con un cucchiaio d’olio e un pizzico di origano secco.


Ricetta di Alessandra Dal Zotto
Profilo facebook

00:00

0 Commenti

All fields are required to submit a review.