Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

205
Zuppa di sorgo

Zuppa di sorgo e lenticchie allo zafferano

  

aprile 13, 2017

Chef Enza Arena

Volete provare un cereale ancora poco noto come il sorgo per uno dei classici della nostra cucina? La giusta occasione per renderlo unico sarà preparare una zuppa di sorgo e lenticchie allo zafferano. Provatelo dunque in versione zuppa arricchito dai legumi, in questo lenticchie, e da tante e colorate verdure di stagione. Fa tanto bene alla salute, per il suo alto apporto nutrizionale, ed è particolarmente digeribile.

  • Porzioni: 4 persone
Zuppa di sorgo

Ingredienti

240 gr di sorgo

500 gr di lenticchie lessate

150 gr di crema di spinaci o erba di campo

Una carota

Un gambo di sedano

Un cucchiaio di brodo vegetale granulare

Una bustina di zafferano

Sale q.b

Spezie a piacere

Olio EVO

Preparazione

1Lasciate in ammollo il sorgo un paio d’ore prima di sciacquarlo sotto l’acqua corrente e cucinarlo in una pentola capiente piena d’acqua insieme al brodo vegetale granulare.

2A metà cottura aggiungete il sedano, la carota e la bustina di zafferano.

3Unite le lenticchie lessate e la crema di spinaci realizzata semplicemente frullando egli spinaci o erba di campo cotti al vapore insieme ad un filo d’olio.

4Fate cuocere ancora fino a densità desiderata, regolate di sale se necessario e aromatizzate con le spezie che desiderate solo a fine cottura. Servite con un filo d’olio EVO.

Il sorgo è privo di glutine quindi adatto per un’alimentazione gluten free. Purtroppo essendo poco conosciuto viene utilizzato in cucina non troppo spesso come alternativa ai cereali senza glutine.


Ricetta di Chef Enza Arena
Sito Web: Natural Vegando

00:00

0 Commenti

All fields and a star-rating are required to submit a review.