Ricette Veg Sicilia

oppure effettua una ricerca

fagiotella

Fagiotella a colazione o merenda, proteine per i più piccoli

Ricetta Veg Sicilia Blogger

Una crema morbidissima, senza glutine e senza latte. La particolarità? E' fatta con i fagioli! Per cui proteine vegetali da proporre ai nostri bimbi grazie a questo dolce escamotage che di legumi spesso non ne vogliono sentir nemmeno parlare. E poi fagiotella è anche simpatico come nome, no?  😀 

 

Polpette di finocchietto

Polpette di finocchietto, uvetta e malvasia | sugose e golose

Alessandra Dal Zotto

Il finocchietto si mangerebbe in tutte le salse…talmente è buono! E infatti questa volta lo abbiamo fatto a polpetta e messo al sugo insieme all’uvetta, alle mandorle e ad un po’ di vino liquoroso. Un incontro tutto siciliano che non vi deluderà. Polpette di finocchietto servite!

  • Porzioni: 6,8 persone
cioccolata calda

Cioccolata calda con granella di frutta secca

Alessandra Dal Zotto

Freddo? Se avete voglia di fare a casa una cioccolata calda in  tazza golosissima che puoò far invidia a quella delle migliori cioccolaterie , seguite questa ricetta. Questa semplice preparazione vi dimostrerà che utilizzando ingredienti eccellenti (provate la versione con lo sciroppo d’acero), la pasticceria vegana è squisita.

  • Porzioni: 1 tazza
dessert di mandorle

Dessert di mandorle al cacao crudo, maca e bacche di goji

Chef Giulia Giunta

Il cacao crudo è utilizzato per le sue straordinarie proprietà antiossidanti, la radice di maca, oltre ad essere proteica e ricca di ferro, è un ricostituente, tonificante e antistress. Le bacche di goji invece hanno proprietà antiossidanti. Un dessert di mandorle innovativo e da non perdere 😉

La maca è una pianta erbacea annuale, nativa della Cordigliera delle Ande del Perù e della Bolivia. Appartiene alla famiglia delle Brassicaceae, (cavolo) di cui conserva molte caratteristiche, è considerata pianta alimentare e, tradizionalmente, pianta medicinale. È coltivata per la sua radice commestibile. Oltre all'uso come cibo è utilizzata nella medicina popolare come ricostituente, per aumentare le facoltà fisiche e mentali. Le popolazioni andine dall'antichità la utilizzano anche per migliorare e risolvere problemi di fertilità e migliorare le prestazioni sessuali.

  • Porzioni: 3 tortini monoporzione
crema di patate

Carciofi arrostiti e crema di patate agli agrumi

Alessandra Dal Zotto

Per fortuna la stagione dei carciofi continua e quindi abbiamo la possibilità di inventare tante ricette per mangiarli tutti i giorni. Ricordate? Sono i depuranti per il fegato in assoluto. Questa può sembrare una ricetta d’effetto ma e’ molto semplice e veloce e alla portate di tutti.…carciofi croccanti e una crema di patate agrumata. Scoprirete la  consistenza di una crema che si presta a mille aromatizzazioni e tanti utilizzi in cucina.

  • Porzioni: 4 persone
torta crudista

Torta crudista con semi di canapa, senza zucchero aggiunto

La Rubrica di Rita - Casalinga Veg-Ispirata

Questo dolce viene realizzato usando solo un buon frullatore. E' una torta fredda, senza utilizzo di  zucchero e derivati animali ma soprattutto senza usare fuochi, quindi un dolce goloso e di alta qualità nutrizionale. Una torta crudista o raw cheescake

  • Porzioni: stampo da 22/24 cm.
scarola ripiena

Scarola ripiena al forno con capperi e cipolla

Alessandra Dal Zotto

Un piatto unico che nella versione vegan non ha niente da invidiare alla versione classica. Anzi, i contrasti sono accentuati tra il salato dei capperi, l’amaro della scarola, il dolce della cipolla e l’acido dell’aceto. L’importante è usare ingredienti qualità. Scarola ripiena al forno servita!

 

  • Porzioni: 4 persone
crema pasticcera vegan

I consigli dello Chef Beria: la crema pasticcera vegan ideale

Chef Martino Beria

Ecco il procedimento per ottenere una crema pasticcera vegana che potrete utilizzare per torte, crostate, o creme bruleé. Una crema morbida, dolce e leggera, senza uova e senza latte vaccino!

Purè di patate con lievito alimentare

Purè di patate con lievito alimentare e peperoncino|senza latte

Un contorno semplicissimo e dal sapore 'di casa'. Serve poco per trasformare delle semplici patate in una delizia! 😀 Questo purè di patate con lievito alimentare è in versione lactose free e ha anche un tocco piccantino che piace a molti. Lo proviamo? Ci vogliono 5 minuti!

  • Prep: 5 mins
  • Porzioni: 4 persone
cotolette di cavolfiore

Cotolette di cavolfiore alle erbe aromatiche

Alessandra Dal Zotto

E’ tempo di raccolta di cavolfiori e se ce ne ritroviamo tanti in casa bisogna inventare modi nuovi di mangiarli…anche perché sono buonissimi e fanno benissimo! In questo caso prepareremo delle cotolette di cavolfiore velocissime e da cuocere al forno, in cui non serve precuocere il cavolfiore che manterrà così un sapore inedito rispetto a quello da cotto. E non sarà il solito cavolfiore. 

  • Porzioni: 2 persone