Ricette Veg Sicilia

oppure effettua una ricerca

polpettone di lenticchie

Polpettone di lenticchie col cuore di barbabietola

La Rubrica di Rita - Casalinga Veg-Ispirata

Questo è un polpettone semplice da realizzare e con poche mosse. Si può farcire come più è gradito anche se io lo preferisco nella versione che vi propongo oggi. 😉

frullato di carote

Frullato di carote e noci al profumo di cannella

La bella stagione in arrivo ci invita ad utilizzare più colori e più alimenti rinfrescanti. Il frullato di carote è una soluzione perfetta per la colazione o anche per la mezza mattina o il pomeriggio. Noci e cannella gli danno un tocco più deciso in contrasto al sapore delle carote.

Tempeh

Tempeh: come farlo a casa in poche mosse

Chef Martino Beria

Il tempeh è un alimento derivante dalla fermentazione della soia gialla. Il tempeh fatto in casa ha un profilo aromatico molto più ricco di quello che possiamo comprare nei negozi, e soprattutto, è vivo! Per prepararlo servono fondamentalmente due ingredienti e un po’ di pazienza.

 

 

Insalata di barbabietole

Insalata di barbabietole, arancia e fave

Alessandra Dal Zotto

Ho preso spunto da una buonissima insalata mediorientale e  sicilianizzato la ricetta con l'aggiunta di fave e cipolla fresca. Arancia e barbabietole restano la base. Quest'insalata di barbabietole e una vera delizia di stagione.

tagliolini vegan

Tagliolini vegan con topinambur e cavoletti di Bruxelles

Chef Martino Beria

Un mix di semplicità e decisione: tagliolini vegan freschi, una crema di topinambur, cavoletti di Bruxelles saltati in padella e una foglia di cavolo nero abbrustolito in sale e olio. Il tutto condito con il miglior olio extravergine d’oliva e una grattata di pepe nero.

feta di mandorle

Feta di mandorle, il gusto vegan fermentato

Chef Martino Beria

Lo Chef Beria desiderava trovare un modo per ricreare il sapore caratteristico e la  consistenza fresca e appetitosa del noto formaggio greco. E dopo tante prove e tentativi, eccolo con uno dei tanti formaggi vegetali che si possono creare a partire da ingredienti totalmente privi di derivati animali, come frutta secca e semi oleaginosi. Come base di questa feta di mandorle,ovviamente vegan, ha utilizzato le mandorle e come starter il rejuvelac che è facilissimo da preparare: seguite la sua ricetta!

uova di pasqua

Uova di Pasqua in più? Ecco un’idea anti spreco del cioccolato

Alessandra Dal Zotto

Oggi veniamo in soccorso a tutte quelle mamme, che finite le feste,si ritrovano il frigo stracolmo di uova pasqua! Che ne dite, ricicliamo gli avanzi per fare un unico e semplicissimo dolce? Un buonissimo plumcake al cioccolato senza burro e senza uova.

ravioli di barbabietola

Ravioli di barbabietola con ripieno di mele e noci

Chef Martino Beria

Con questa ricetta vi insegno  come preparare dei ravioli di barbabietola con ripieno di mele e noci. Ho utilizzato come liquido per la preparazione della pasta fresca vegana l’estratto di barbabietola fresca ottenuto con l’estrattore!

POLPETTE di okara

Polpette di okara di verdure al kefir – La Casalinga Veg-Ispirata

La Rubrica di Rita - Casalinga Veg-Ispirata

Queste polpette di okara di verdure sono un modo semplice per utilizzare lo scarto di un estratto ed è anche un' idea di  come utilizzare in cucina il kefir d'acqua. Se non abbiamo il kefir lo possiamo sostituire con un goccio di vino bianco. I sapori dipendono dalle verdure che utilizziamo durante l'estratto. Viene usato il cous cous di mais per gli intolleranti al grano ma si può facilmente sostituire.

tofu al cartoccio

Tofu al cartoccio con pomodori, broccoletti e olive

Alessandra Dal Zotto

Vi ricordate che durante i nostri corsi vi ho detto che ci son o almeno 10 modi di cucinare il tofu? Quello al cartoccio è quello piu’ squisito, facile, veloce e sano. Con questo metodo di cottura il tofu assorbirà tutti i profumi e i  sapori degli altri ingredienti e dei condimenti all'interno del vostro involucro. Divertitevi a creare il vostro tofu al cartoccio in base agli ortaggi di stagione e ai vostri condimenti  preferiti.