Associazione Culturale Vegetariani e Vegani Siciliani

Ricette Veg Sicilia

oppure effettua una ricerca

tortino di sushi vegan

Tortino di sushi vegan, colori, fantasia e fumo di mare

Alessandra Dal Zotto

Questo tortino di sushi vegan è un trionfo di colori e sapori. Un modo diverso di presentare tutti gli ingredienti del noto piatto giapponese in chiave cruelty free.

bacche di goji siciliane

Crostata vegan con farina maiorca e bacche di goji siciliane

E' tutta siciliana questa crostata vegana. La farina è quella del grano maiorca, usato da moltissime generazioni sicule nella preparazione dei dolci ( la farina 00 non era nemmeno presa in considerazione, una volta). La confettura usata è di di bacche di goji siciliane, una coltivazione innovativa che ci permette di avere a km.zero le bacche della salute.

  • Prep: 40 mins
  • Cottura: 35 mins
  • Porzioni: 6 persone
gnocchi senza uova

Gnocchi senza uova, i consigli dello Chef Martino Beria

Chef Martino Beria

Una ricetta semplice realizzata con pochi ingredienti tutti vegetali al 100%. Questi gnocchi senza uova non faranno rimpiangere quelli tradizionali, parola di Master Chef! 😉

  • Porzioni: 2 persone
mousse di semi di girasole

Pasticcio di verdure con mousse di semi di girasole

La Rubrica di Rita - Casalinga Veg-Ispirata

Non ci sono le quantità, si va a svuotare il frigo. Potete usare le verdure che più piacciono. Un pasticcio di verdure accompagnato da una particolarissima mousse di semi di girasole al pepe nero. Sbizzarritevi e buona pasticciata!

zucca butternut

Zucca Butternut: la snobbata di Halloween si erge a torre veg

Chef Giulia Giunta

La zucca Butternut è una varietà facile da trovare, meno conosciuta della Delica e snobbata in occasione di Halloween 🙂  Questo per via del suo collo allungato che non si presta granchè al'uso di lanterna ma che ci consente di ricavare i dischetti necessari a realizzare la torre veg. Una preparazione  all'altezza della situazione, è il caso di dire! 😉

 

 

  • Porzioni: 3,4 persone
Burger di cous cous

Burger di cous cous di Russello e fagioli cannellini

Chef Enza Arena

Burger di cous cous di Russello, un piatto salutare e che sa di tradizione. Abbinato ai fagioli cannellini diventa una pietanza completa dal punto di vista nutrizionale. Ideale anche come vegan street food accompagnato dalle salse più disparate o per farcire i panini dei nostri bambini.

  • Porzioni: 4 persone
pasta brisè Maiorca

Tartellette vegan salate di pasta brisè Maiorca e verdure miste

La Rubrica di Rita - Casalinga Veg-Ispirata

Delle buonissime tartellette vegan farcite con verdure miste sono perfette per essere servite come antipasto. La Casalinga Veg-Ispirata in questa ricetta propone la sua pasta brisè Maiorca, una vera particolarità ai giorni nostri!

cous cous di cavolfiore

Cous cous di cavolfiore, il raw food di stagione

Il cous cous di cavolfiore è davvero facilissimo da preparare e si presta benissimo ad essere 'trasportato' per esser consumato durante la pausa pranzo. Un'alternativa al solito panino o alla classica insalata.

 

  • Porzioni: 6 persone
torta di farro

Torta di farro al cacao con crema di riso e zafferano

Chef Giulia Giunta

Sembrerebbe una torta al cacao come tante altre. La solita ...farina, uova, latte ecc..ecc.. E invece no! Questa è davvero particolare perchè è fatta col farro, è senza latte, senza uova. Il tocco in più è dato dalla crema di riso allo zafferano che l'accompagna delicatamente ma in maniera decisa. La torta di farro è servita!

 

  • Porzioni: tortiera da 24 cm.
CARBONARA VEG

Carbonara Veg, piatto intramontabile in versione cruelty free

Ricetta Veg Sicilia Blogger

Un primo piatto intramontabile rivisitato in versione cruelty free. La carbonara veg piacerà a tutti, onnivori compresi e sicuramente sarà apprezzata anche per l' aspetto light. Provare per credere!

  • Porzioni: 3 porzioni