Ricette Veg Sicilia

oppure effettua una ricerca

Torta integrale vegan

Torta integrale vegan semplice con purea di mele

Ricetta VegSicilia Blogger di Cence cicin

Una torta  integrale vegan buonerrima, con quattro ingredienti in croce, però tutti di qualità. E poi… cosa dico semplice? Semplicisssssima! E tra i vari senza (senza latte, senza burro, senza uova…) è pure senza zucchero! Eh, sì. Perché a dolcificarla c’è una purea di mele buonissima. 😉

Melanzane marinate

Melanzane marinate ripiene di noci e pomodori secchi

Ricetta di Alessandra Dal Zotto

Vogliamo preparare le ultime melanzane della stagione in una ricetta di cui conserveremo il ricordo fino all’estate prossima, senza rimpianti? Allora ecco pronte le melanzane marinate con un ripieno sfizioso. Facile e veloce.

pesto di cavolo nero

Spaghetti con pesto di cavolo nero, mandorle, pinoli e pepe rosa

Ricetta VegSicilia Blogger di Alessandra Strazzeri

Un pesto di cavolo nero, diverso ma semplice, sano e  gustosissimo, facile da eseguire. Qui ci condiamo la pasta ma può essere usato anche sui crostoni di pane casereccio.

Vegan cupcakes

Vegan cupcakes banana e cacao

La Rubrica di Rita - Casalinga Veg-Ispirata
gluten free

Morbide, soffici, veloci e si conservano bene queste vegan cupcakes. Ed è un'idea per consumare le banane quando diventano troppo mature. La cosa che più conta è stare attenti alla  cottura dato che le banane rendono l'impasto morbido e quindi potranno sembrare poco cotte. La prova dello stuzzicadenti è importante e lasciare riposare dentro il forno spento per qualche minuto lo è altrettanto.

basbousa vegan

Basbousa vegan a colazione, a merenda o come dessert

Ricetta di Alessandra Dal Zotto

E' uno squisito dolce di origine mediorientale, di consistenza morbida  e umida grazie allo sciroppo di rose o arancio. Tradizionalmente viene servita tagliata a rombi o a quadrotti decorati da una mandorla. Mi piace perché è una torta fatta esclusivamente con farina di semola di grano duro, è  facile da realizzare e potrà essere gustata con una tazza di tè o caffé a colazione, a merenda o come squisito dessert accompagnato da una crema magari speziata.La basbousa vegan è la mia versione per voi 😉

Crackers di fibre

Crackers di fibre di verdure, senza glutine

La Rubrica di Rita - Casalinga Veg-Ispirata
gluten free

Ormai conosciamo tutti gli estratti di verdure o frutta e i suoi benefici. Purtroppo in pochi utilizziamo lo scarto ricco di fibre. In questa ricetta ho utilizzato  quel che rimane dell'estratto di spinaci, carote, sedano. E ho infornato dei crackers di fibre di verdure davvero particolari e all'insegna del non spreco! La cosa più importante degli estratti è usare frutta e verdure di stagione e biologica.

fusilli di lenticchie

Fusilli di lenticchie con crema di kale

Ricetta VegSicilia Blogger di Cence cicin

Questa  pasta è piena di proteine vegetali, perché è pasta di legumi. Ed è accompagnata dallo spettacolare kale, il cavolo nero che io tanto amo per la sua versatilità e il sapore inconfondibile , oltre che per le ottime proprietà nutrizionali. I fusilli di lenticchie son serviti!

vellutata di zucca

Vellutata di zucca con formaggino veg

Ricetta di Alessandra Dal Zotto

La minestra con il formaggino….vi manca? E’ così semplice da fare. La zucca cotta al forno ed il latte vegetale consentono di ottenere una vellutata densa e ricca senza aggiungere grassi.Accompagnatela col formaggino veg ed è fatta!

fagioli cannellini

Cipolle al forno ripiene di fagioli cannellini, zenzero e rosmarino

Ricetta di Alessandra Dal Zotto

Le ultime cipolle di tropea dell’estate della dispensa sono da consumare….poi arriveranno quelle rosse ma non sono la stessa cosa. Godiamocele in una ricetta al forno e  provatele col trio fagioli cannellini, rosmarino e zenzero. Ricetta semplice, piena di sapore e decisamente leggera.

Ravioli vegan ripieni

Ravioli vegan ripieni di cavolfiore, porro e mandorle su brodo ristretto

Ricetta VegSicilia Blogger di Tony Frenda

Sta per cominciare la stagione fredda e una certa voglia di brodo si insinua nei pensieri. Ho prodotto un bel po' di muscolo di grano e mi è avanzato del brodo e le sue verdure... che fare?  Idea! Dei ravioli vegan ripieni ci stanno proprio!